La nostra Barbera, cresce in questa terra soleggiata e calcarea con venature argillose.
La Barbera è uno dei principali vitigni a bacca nera del Piemonte, il più coltivato nelle province di Asti e Alessandria.
Nel corso del’700 la Barbera conosce una rapida espansionesoprattutto in Astesana, Monferrato, Alessandrino, Tortonese, Vercellese e Novarese, invece in Langa si diffonderà in tempi relativamente recenti, verso il 1860-1870.
I NOSTRI EVENTI
La"Tenuta Capri" oltre ad organizzare eventi in altre locations, organizza presso il suo elegante edificio ed il suo incantevole giardino eventi di degustazione e visite guidate della Tenuta e delle sue cantine.
La "Tenuta Capri" ha il piacere di accogliere i suoi ospiti su appuntamento a partire da maggio 2017.
1.
2.
7 - 8 Aprile 2018
Appuntamento imperdibile per chi cerca le cose buone e vuole avere un contatto diretto con i produttori, Il 7 e l'8 di aprile parteciperemo a "Golosaria" evento organizzato con il comune di Grazzano Badoglio. Il 07/04 dalle ore 15.00 accoglieremo i nostri ospiti nella nostra location, mentre l' 08/04 parteciperemo a "Giardini di primavera" con uno stand in piazza Cotti. Con l’occasione vi saranno delle degustazioni dei nostri vini.
Venerdì 15 settembre 2017, nell’ambito della Festa del Vino e del Monferrato, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 25° edizione del concorso “Torchio d’oro” alla presenza di autorità cittadine e nazionali.
Il concorso è organizzato dall’Assessorato dell’agricoltura di Casale Monferrato in collaborazione con l’istituto Agrario Luparia di San Martino di Rosignano e ha come obiettivo fondamentale il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione, vantando il riconoscimento del Ministero delle risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
Durante la serata presentata dal noto giornalista Paolo Massobrio, il parlamentare, Onorevole Fabio Lavagno ha consegnato il premio vinto per i Vini Barbera d’Asti “Capri” DOCG 2014 e il Barbera d’Asti Superiore “Capri” DOCG 2015 a Cristina Franco che ha rappresentato “TenutaCapri”.
e alla presenza di Don Giorgio Bertola (Parroco di Moncalvo), del Dott. Andrea Monti (Presidente dell’associazione ‘Guglielmo e Orsola Caccia’ Onlus) e del sindaco di Moncalvo Aldo Fara sono stati assegnati i "Premio Orsola Maddalena Caccia" a Rosaria Lunghi, Sindaco di Grazzano Badoglio, a Tenuta Capri - Azienda Agricola oltre che a “Tenuta Santa Caterina”, “La Famulenta”, “Locanda Casa Costa”, “Santa Vittoria Agricola” srl e all’Ing. Sandro Buzzi, imprenditori e privati impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e storico del proprio Comune.