Il “Barbera d’Asti DOCG Azienda Agricola Capri” nasce da Uva a bacca rossa impiantata su terreno soleggiato e calcareo con venature argillose. La vendemmia viene fatta nella seconda metà di settembre, quando i frutti hanno raggiunto la maturazione ottimale. Dopo la pigiatura la fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio INOX. Dove prosegue l’affinamento del vino così prodotto per sei mesi, per poi sostare per altri sei mesi in cantina prima di essere messo in commercio.
RICONOSCIMENTI
I nostri vini stanno partecipando a vari concorsi Italiani ed Internazionali, dove riscuotono notevoli risultati, in particolare il nostro "Barbera d'Asti D.O.C.G. Capri" è stato valutato dal concorso Internazionale " Mundus vini" con un più che ottimo punteggio di 84/100.
Nonostante la sua gradazione piuttosto alta, al palato rimane particolarmente amabile ed è indicato sia per pranzi che per cene importanti, oltre che come semplice aperitivo. Al palato sprigiona sapori fruttati e grazie ai tannini il suo gusto rimane suadente e molto equilibrato; presenta un caratteristico colore rosso scuro dalle tonalità calde e morbide, con aromi di frutta rossa.
Si abbina perfettamente con antipasti di salumi freschi o stagionati, primi piatti come tagliatelle al ragù, agnolotti alla piemontese, risotto ai formaggi o di carne, arrosti, selvaggina, carni rosse brasate, formaggi di media stagionatura.