Fate macerare le pesche: togliete il nocciolo alle pesche e affettatele abbastanza finemente. In un pentolino mettete il vino rosso Barbera Azienda Capri, aggiungete la cannella, i chiodi di garofano e il miele. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescolate finché il miele si sarà sciolto. Togliete il pentolino dal fuoco e immergetevi le pesche affettate. Lasciate macerare per un’ora o più.
Nel frattempo preparate la crema: rompete le uova mettendo i tuorli in un pentolino (con gli albumi che non servono per questa ricetta potrete fare delle meringhe). Aggiungete la farina e lo zucchero amalgamandoli alle uova. Unite a filo il latte fatto intiepidire e mettete sul fuoco. Mescolate sempre finché la crema si sarà addensata.
Montate la panna con le fruste elettriche fin quando è bella soda.
Quando la crema si sarà raffreddata, unite la panna montata mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non perdere l’aria incorporata.
Prelevate le fette di pesca dal liquido di macerazione e lasciatele scolare in un colino.
Componete le coppe: mettete sul fondo di ciascuna coppa un paio di cucchiai di crema, sbriciolate grossolanamente con le mani un po’ di amaretti, un altro cucchiaio di crema e decorate con le pesche.
Mettete le coppe in frigorifero e servitele belle fresche appoggiandovi sopra un amaretto intero.