Preparate la verdura per il risotto: pulite e tritate molto finemente lo scalogno. Lavate il radicchio trevisano, tagliatelo a listelli e fatelo asciugare molto bene tamponandolo con la carta assorbente da cucina.
In un tegame mettete un giro d’olio con lo scalogno e fatelo tostare dolcemente senza farlo scurire. Quando diventa quasi trasparente, aggiungete il radicchio trevisano e fatelo cuocere per 4/5 minuti. Unite il riso, bagnate con il vino rosso Barbera Az.Ag. Capri e fate evaporare a fiamma vivace. Poi abbassate la fiamma e continuate con la cottura del risotto, regolando di sale e aggiungendo il brodo vegetale, poco per volta, quando tende ad asciugare. Il riso dovrebbe essere cotto in 16 minuti circa ma assaggiate sempre per vedere il grado di cottura che piace di più a voi.
Nel frattempo preparate la crema al pecorino: grattugiare il formaggio e tenetelo da parte; fate scaldare il latte in un pentolino e quando è bollente, toglietelo dal fuoco e versate il pecorino grattugiato. Unite una macinata di pepe nero e mescolate con cura gli ingredienti per ottenere una crema densa. Se il composto dovesse risultare un po’ slegato, aggiungere un cucchiaio di fecola di patate e mescolate bene.
Quando il risotto è cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e mescolate. In questo modo si fa la mantecatura e rende il risotto cremoso.
Impiattate il risotto e su ciascun piatto, versate sopra a filo la crema di pecorino.