L’impianto a giro appoggio è situato su un terreno calcareo con venature argillose. Il sistema di allevamento è a guyot semplice.
VENDEMMIA E VINIFICAZIONE
L’uva selezionata, viene vendemmiata a partire dalla fine di settembre fino alla metà di ottobre. Dopo la pigiatura la fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio inox a 26-28°C macerando per un periodo di 5/7 giorni, in modo da estrarre più aromi possibili. La fermentazione malo lattica segue spontaneamente.
AFFINAMENTO
100% del vino matura in acciaio per 6 mesi su fecce fini, dopodiché viene assemblato ed imbottigliato, dove sosta per altri 6 mesi in cantina prima della sua messa in commercio.
“NOTE DI DEGUSTAZIONE”
Il vino presenta un caratteristico colore rosso scuro dalle tonalità calde e morbide, con aromi di frutta rossa, come ciliegie e fragole. In bocca i sapori fruttati lo rendono piacevole. I suoi tannini dolci lo rendono suadente e molto equilibrato. Buona la sua persistenza gusto-olfattiva.
Gradazione alcolica: 14% vol.
“L’ABBINAMENTO IN CUCINA”
Si accompagna agli antipasti all’italiana, ottimo con carni rosse, selvaggina, carni alla brace e formaggi di stagionatura media. Va servito a 17-18°C.